Castiglione Olona, un raro e prezioso scrigno d'arte nella terra lombarda

OLONA .IT - Il Turismo a Castiglione Olona

Nel centro storico di Castiglione Olona possiamo apprezzare numerosi edifici e monumenti artistici e storici, sorti in gran parte tra il 1420 e il 1440; un grazioso agglomerato urbano fatto di case tutte sulle sfumature del rosso terracotta toscano.

Navigare Facile

La visita non può non iniziare che da Piazza Garibaldi, il centro dell'antico borgo; su di essa si affacciano i principali edifici della cittadina.
Il primo è Palazzo Castiglioni, abitazione del Cardinale Branda Castiglioni; eretto per sua volontà è composto da due cotruzioni distinte, edificate in diversi periodi.
Al piano inferiore è custodita la Cappella detta di 'San Martino', venuta alla luce nel 1982.

Food

Al piano superiore troviamo:

    * la Quadreria, in cui sono conservati i ritratti della famiglia Castiglioni

    * la Camera del Cardinale, dipinta nel 1423, sulle mura sono raffigurati alberi da frutto e dei bambini che giocano; inoltre troviamo un antico letto a baldacchino in legno

    * lo Studio del Cardinale, particolarmente interessante la parete affrescata da Panicale, che rappresenta Veszprem, località ungherese dove il Cardinale fu Conte

La Collegiata di Castiglione, costruita sulle rovine della rocca nel 1422 per volontà del Cardinale Castiglioni, detta inizialmente nuova Chiesa e in seguito Collegiata.
Consacrata il 25 Marzo 1425, al suo interno una sequenza di dipinti di Masolino da Panicale, raffiguranti la vita della Vergine Maria, nonché l'affascinante sarcofago contenente i resti del Cardinale.
La Chiesa di Villa, dedicata al Santissimo Corpo di Cristo e a Quattro Dottori della Chiesa Occidentale, ideata dal Vecchietta, ispirata all'architettura brunelleschiana e terminata nel 1441.

Eventi

Fiera del Cardinale
Mercatino di oggettistica che ha luogo in piazza Castiglioni la prima domenica di ogni mese sin dal 1978. E' una mostra dell'usato e dell'antiquariato che conta circa 50 espositori, accompagnata da spettacoli di artisti di strada.

Palio Dei Castelli
Manifestazione che si svolge a luglio, la seconda e la terza domenica del mese, in un'atmosfera storica, con rievocazioni e cortei ed un palio con corse dei cerchi e delle botti.